Fondo Coradossi

FONDO NARA CORADOSSI

Professore Aggregato per il Gruppo di “Mineralogia” dal 01/11/1969, confermato nel ruolo e nominato Professore Stabile dal 01/11/1972 è divenuta Professore Straordinario di Geochimica dal 01/11/1973 e, successivamente, Ordinario di Geochimica dal 01/11/1976 nella Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Firenze.
Autore di numerose note scientifiche, quelle a carattere mineralogico sono prevalentemente dedicate allo studio dei prodotti fumarolici di vulcani italiani e, in alcuni casi, hanno costituito una ricerca sistematica di base per ulteriori ricerche nel campo geochimico: distribuzione di costituenti in tracce in rocce magmatiche e prodotti vulcanici (piroclastiti, sublimati e condensati).
Ha partecipato, dal 1975 al 1980, alle ricerche “Il significato geodinamico della crisi di salinità del Miocene terminale nel Mediterraneo”. Nell’ambito degli studi relativi a tale programma è stata realizzata una serie di lavori a carattere petrografico geochimico su rocce sedimentarie nell’area mediterranea. Sempre in relazione al suddetto progetto ha partecipato ai “Messinian seminar” organizzati dal Coordinatore del Progetto (Prof. M.B. Cita).
Successivamente ha condotto uno studio petrografico, geochimico e geochimica-isotopico sui basalti alcalini Plio-Pleistocenici del Bacino Carpato-Pannonico (Austria, Piccola Pianura Ungherese); di vulcani (Kamaka e Chatala) e di dicchi (Rodopi Orientali) della Bulgaria.
Infine, l’interesse è stato rivolto al magmatismo distensivo dell’area carpatica attraverso lo studio geochimico e petrologico del vulcanismo alcalino e degli xenoliti ultramafici (Bacino di Graz, Balaton Highland, Bacino Transilvano).
    

La Professoressa Nara Coradossi, nel 2000 donò alla Biblioteca dell’Istituto Geofisico Toscano, al fine di renderla fruibile a una più vasta comunità di studiosi, la raccolta delle opere che conservava presso il suo studio all’università, accumulate nel corso della sua carriera di ricercatrice e docente.
Tale donazione costituisce ora un importante fondo tematico di questa biblioteca: esso riguarda le discipline geologiche e più in particolare la geochimica e la mineralogia, ed è composto da collezioni di riviste specialistiche, in serie complete o semicomplete, per un totale di circa centocinquanta fascicoli, da manuali e monografie settoriali, e da raccolte di estratti rilegati in otto volumi, ammontando complessivamente a più di trecento unità bibliografiche.